La Magnetoterapia per la cura dei dolori
La magnetoterapia nella cura dei dolori è una tecnica che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo di ossa e muscoli.
Vari studi ne confermano l’utilità, in particolare nell’agevolare la guarigione dopo le fratture, favorendo la formazione del callo osseo.
Ma la capacità delle onde elettromagnetiche di agire sui tessuti viene utilizzata anche per prevenire l’osteoporosi, contro il dolore cronico, da traumi o post operatorio, per favorire la cicatrizzazione delle ferite e il riassorbimento degli edemi, fino alla lotta alla cellulite
A chi serve
Spesso sono gli Ortopedici a prescrivere cicli di Magnetoterapia.
Un ciclo base ha una dutìrata minima di circa 30 giorni: cicli più brevi sono spesso sufficienti ad ottenere un beneficio, sia dal punto di vista del dolore, che della guarigione dal problema.
La Magnetoterapia si può utilizzare in tutti i casi in cui sia presente dolore, infiammazione, deficit funzionale e vascolare, con benefici su ossa, articolazioni e muscoli e sul sistema circolatorio ed estetico (con effetto antiedemigeno e quindi anti cellulite).
Campo di applicazione
In base all’esperienza ormai consolidata ed a molti studi scientifici, le indicazioni riguardo le patologie da poter trattare con la Magnetotrapia sono :
- Osteoporosi;
- Fratture e ritardi di consolidamento osseo;
- Osteonecrosi;
- Forme di artrite, tra cui osteoartrite (o artrosi), artrite reumatoide e periartrite;
- Mal di schiena, Lombalgia, Cervicalgia
- Pseudoartrosi;
- Sindrome del tunnel carpale;;
- Reumatismi articolari o dolori articolari;
- Infiammazioni tendine e muscolari localizzate: borsite, tallonite, epicondilite, cervicalgia, lombalgia o lombosciatalgia;
- Lesioni muscolari, da traumi, indicata soprattutto negli sportivi;
- Lesioni della cartilagine;
- Vene varicose e capillari;
- Protesi articolari, per favorire il consolidamento di quest’ultima dopo l’innesto.
L’apparecchio
In genere, gli applicatori per la magnetoterapia (magneti) hanno l’aspetto di piastre rettangolari e di varie forme e sono forniti di un nastro in velcro che serve per “bendare” la zona anatomica da trattare.
Esistono tanti tipi di fasce, a seconda dell’uso che se ne deve fare: c’è una fascia specifica per eseguire la magnetoterapia sul collo, c’è una fascia specifica per effettuare la magnetoterapia sulla spalla e così via.
Avere delle fasce specifiche, come nelle nostre apparecchiature, permette di ottimizzare l’utilizzo della terapia, concentrando i campi magnetici proprio dove insiste il dolore.
Come si usa: terapia a casa senza problemi
Solitamente un paziente si sottopone ad un ciclo di Magnetoterapia di durata non inferiore ai 30 giorni. Questo tempo è indispensabile per far si che i benefici si consolidino nel tempo
Effettuare una Magnetoterapia è molto semplice: si impostano i dati forniti dall’Ortopedico o dal medico che la richiede, in base alla patologia da trattare e si posizionano le Ogive o gli applicatori nella parte interessata.
Ogni giorno si dovrà effettuare dai 30 minuti in su di Terapia.
Il grande vantaggio è che il paziente può effettuare questa Terapia direttamente a casa sua, quindi può farla mentre dorme, mentre cena, quando è seduto sul divano e vede la televisione. Insomma in ogni condizione in cui può rimanere abbastanza fermo per almeno 30 minuti-1 ora al giorno
Infatti, il costo del trattamento viene calcolato in base ai giorni in cui il paziente tiene a domicilio la sua apparecchiatura. Nel nostro caso, i nostri medici possono venire a domicilio del paziente per consegnare, ritirare ed istruire il paziente stesso su come gestire ed utilizzare l’apparecchio!
Al termine del “noleggio” il paziente può riportare nel nostro entro la macchina o chiamarci per richiedere il ritiro.
Magnetoterapia e cellulite
Negli ultimi anni è aumentato l’interesse per le applicazioni della tecnica anche nel campo Estetico, ed in particolare nella lotta alla cellulite.
La cellulite è un inestetismo che interessa l’ipoderma, il sottocute, causata da un’alterazione del microcircolo che provoca un aumento di volume delle cellule adipose con ritenzione idrica, dovuta alla presenza di liquido in abbondanza, extracellulare.
La presenza di cellulite può dipendere da diversi fattori, tra cui la predisposizione genetica, gli squilibri ormonali, uno stile di vita sedentario o un’alimentazione scorretta.
Per ridurre la cellulite è dunque indispensabile innanzitutto correggere lo stile di vita e ricorrere a trattamenti che migliorino la circolazione ematica e linfatica, come l’Ozonoterapia, la Carbossiterapia ed infine la Magnetoterapia.
La magnetoterapia sembra essere efficace come trattamento coadiuvante contro la cellulite proprio perché agisce sulla circolazione ematica: agirebbe riducendo la ritenzione idrica e l’infiammazione che ne sono la causa.
Per la Cellulite, l’applicazione della magnetoterapia è di circa 20-30 minuti per 15 giorni al mese, a giorni alterni: in questi casi è già possibile osservare i primi miglioramenti a fine del ciclo
Magnetoterapia, controindicazioni
La magnetoterapia viene sconsigliata in alcuni casi particolari, a causa dei campi magnetici che utilizza, un pò come la Risonanza Magnetica:
- Portatori di Pacemaker;
- Presenza di Protesi di metallo nel punto in cui andrebbe eseguita la terapia;
- In gravidanza
Per effettuare un ciclo di Magnetoterapia, chiamaci allo 0661560852
Nei nostri centri utilizziamo solamente Apparecchiature Certificate, che hanno studi scientifici pubblicati e che possono assicurare l’ottenimento dei risultati previsti: fondamentale è la manutenzione e la potenza della macchina. Abbiamo scelto di servirci delle apparecchiature migliori che esistono nel mercato italiano.
Approfondimento: Magnetoterapia nella Patologia del Ginocchio